Future Solvers

Da 10 a 20 ore
Argomenti
1. Imprenditoria green e start-up
2. Marketing digitale
3. Sostenibilità
Attestato
Certifica agli studenti dalle 10 alle 20 ore di PCTO ed Educazione Civica in CLIL
Durata
Da ottobre 2024 a gennaio 2025
Partner del progetto
ESCP Business School

Una Escape Room digitale e un progetto di gruppo per guidare studenti e studentesse tra marketing sostenibile, imprenditoria d’impatto e green jobs.

I settori professionali dell’imprenditoria d’impatto e del marketing green saranno fondamentali per costruire un futuro sostenibile.
È il momento di parlarne anche in classe con Future Solvers, un’esperienza didattica CLIL in lingua inglese, basata su metodologie innovative e organizzate secondo i principi del Design Thinking.

 
Future Solvers è il progetto gratuito di WeSchool ed ESCP Business School, valido per il PCTO e l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle classi quarte e quinte provenienti da licei, international bachelor e istituti francesi

 

Si parte con una Escape Room digitale: tra indizi ed enigmi i tuoi studenti e studentesse scopriranno nozioni base, storie notevoli e personaggi importanti del mondo del marketing e dell’imprenditoria in ottica di sostenibilità.

 

Poi, divisi in gruppi, ragazzi e ragazze immagineranno di essere il team di una nuova start-up e realizzeranno una campagna di marketing per far conoscere la propria iniziativa imprenditoriale green.


Per realizzare il Project Work, studenti e studentesse avranno a disposizione i contenuti di approfondimento creati in collaborazione con gli esperti e le esperte di ESCP Business School. Parteciperanno anche a due eventi live interattivi dedicati all’orientamento post-diploma.

Perché partecipare?

PCTO: orientamento alle professioni del futuro

La Gen Z vuole lavorare per un futuro sostenibile, seguendo i propri valori e ideali. Green marketing e imprenditoria d’impatto possono offrirle questa possibilità! Con Future Solvers i tuoi studenti e studentesse si metteranno nei panni dei professionisti di domani e potranno sperimentare le tendenze dei prossimi anni. In più, durante gli eventi live potranno interagire con gli esperti di orientamento di ESCP Business School e con ex-studenti che hanno avviato una propria attività imprenditoriale dopo l’università, ottenendo informazioni chiave per le proprie scelte formative e lavorative.

CLIL, chi può fare a meno dell’inglese?

Nessuno! Per questo i materiali e gli elaborati degli studenti sono prodotti in lingua inglese seguendo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), per allenare le quattro aree di competenza linguistica: ascolto, comprensione, produzione scritta e orale. I materiali per i docenti sono invece in italiano.

EDUCAZIONE CIVICA potenziata da metodologie innovative

Il Game Based Learning si unisce al Role Play e al Design Thinking, garantendo un’esperienza didattica laboratoriale e interattiva, che allena creatività, problem solving e pensiero critico. Il Project Work da realizzare in gruppo stimola inoltre il confronto tra pari e la collaborazione. 

FLESSIBILITÁ del percorso didattico

Una volta completato il percorso di Future Solvers, le classi che lo desiderano possono proseguire l’esperienza didattica tramite una lezione aggiuntiva. Partendo dai propri Project Work e guidati da un tutorial, studentesse e studenti creano un contenuto interattivo (come una escape room, un test della personalità, una mappa interattiva…) sulle professioni del futuro legate a imprenditoria, marketing e sostenibilità. Diffonderanno poi il contenuto creato tra i propri coetanei tramite una vera e propria campagna di digital marketing! La lezione extra copre ulteriori 10 ore, per un totale di 20 ore certificate di Educazione Civica, orientamento e/o PCTO.

Il progetto è gratuito?

Il progetto è completamente gratuito ma a numero chiuso (75 classi). Per riservare un posto alle tue classi compila questo form: https://tally.so/r/meLJvk

Quali competenze possono acquisire i miei studenti attraverso questo progetto?

Partecipando a Future Solvers gli studenti impareranno a progettare iniziative imprenditoriali sostenibili e campagne di marketing digitali. Contemporaneamente, svilupperanno competenze di problem solving, pensiero critico e collaborazione – e alleneranno anche la lingua inglese grazie all’uso della metodologia CLIL!

Quante ore certifica il progetto e per che cosa?

Future Solvers certifica da 10 a 20 ore di CLIL, Educazione Civica e orientamento / PCTO.

Il percorso base dura 10 ore e comprende: l’escape room digitale, i contenuti di approfondimento, le live con ESCP Business School e la consegna del Project Work finale.

In più, è disponibile una lezione extra facoltativa per continuare il percorso approfondendo il tema delle professioni del futuro. Le attività aggiuntive certificano ulteriori 10 ore, per un totale di 20 ore.

C’è un calendario da seguire per svolgere le attività?

Il progetto è organizzato in fasi di lavoro in classe in piccoli gruppi e di lavoro autonomo da casa e potrai scegliere tu i momenti migliori per portare in aula le attività senza seguire un calendario prestabilito. Troverai indicazioni e consigli su come strutturare le attività e le tempistiche previste nel Manuale del Docente all’interno della community dei docenti.

Gli unici appuntamenti fissi sono quelli degli incontri live in diretta streaming con ESCP Business School. Ma non preoccuparti: ti comunicheremo le date con largo anticipo, così che tu possa organizzarti al meglio per partecipare con i tuoi studenti.

Dove si svolgono le attività?

Le attività si svolgono all’interno delle community WeSchool, spazi digitali dedicati ai docenti e alle classi che partecipano a Future Solvers.
Nella Community dei Docenti troverai guide e tutorial per portare in classe il progetto. Ti forniremo poi le istruzioni per accedere un gruppo dedicato esclusivamente alla tua classe. Questo sarà uno spazio privato dove i tuoi studenti potranno fruire dei materiali didattici realizzati per loro e collaborare, mentre tu puoi monitorare l’andamento del lavoro.

Riceverò supporto costante durante il percorso?

Certamente! Nella community dei docenti, i tutor WeSchool saranno sempre a disposizione per offrire supporto durante tutte le fasi del progetto, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista metodologico e pedagogico.

C’è un riconoscimento finale?

Sì, c’è un riconoscimento finale. I tutor di WeSchool – insieme agli esperti e alle esperte di ESCP Business School – selezioneranno i progetti migliori tra gli elaborati delle classi partecipanti, che avranno la possibilità di essere presentati durante l’evento finale del progetto.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivi a: futuresolvers@weschool.com

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Progetto gratuito